GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano ad eseguire movimenti  in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità. Tutti gli esercizi devono essere eseguiti prestando particolare attenzione alla respirazione.

Le sedute di ginnastica posturale possono essere individuali o di gruppo; le varie tecniche utilizzate non sono standardizzate ma vanno personalizzate in base alle esigenze del singolo.

Quali patologie è possibile prevenire o trattare con la Ginnastica posturale?

La ginnastica posturale mira alla prevenzione e/o trattamento dei più comuni disagi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicalgie, scoliosi, artrosi, osteoporosi), circolatori (varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione), organici (alterazione del sistema neurovegetativo, insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e psichici (stress, depressione, difficoltà di concentrazione, attacchi di panico, ansia).